giovedì 4 febbraio 2010

Oggi ho scritto al mio sindaco.

Ronco Scrivia 4 febbraio 2010



Da: Mario Teodoro Pizzorno

A: sindaco Simone Franceschi
Assessore Oliveri Rosa ( non ho e-mail)
Assistente sociale Elena Doglio


Egregio signor sindaco Simone Franceschi, man mano che vengo, per causa di forza maggiore, nel palazzo del Comune di Ronco Scrivia, inizio a capire sempre di più come funziona un Comune.
Voglio dire che alle volte se una persona non è perfettamente dentro ad una situazione, può dare delle valutazioni sbagliate come mi scrisse, tempo fa, giustamente lei.
Mi spiego ancora meglio, quando lei mi ha messo in contatto con l’assistente sociale Elena Doglio, io appunto non sapendo esattamente come avrebbe girato la pallina, ho pensato, fra me e me, che la signora Elena Doglio fosse una figura istituzionale preposta a risolvere la situazione da “sola”.

All’inizio pensavo che un assistente sociale avesse più “potere” e invece poi mi sono reso conto che la signora Elena Doglio è solo una semplice impiegata che esegue le vostre direttive.

Quando la prima volta l’assistente Elena Doglio tentò di sbolognarmi a Busalla, mi arrabbiai un po’, poi ci pensai su e arrivai alla conclusione che i suggeritori avrebbero potuto essere altri.

Ecco perché oggi con la signora Elena Doglio, abbiamo un rapporto di estremo rispetto, le ho fatto questa premessa per dirle signor sindaco che sto cercando di individuare con precisione millimetrica le responsabilità, perché in questo modo saprò poi a chi fare eventualmente plausi o a chi scagliare i miei poderosi fulmini e saette!

E’ la politica che conta in queste situazioni, cioè lei e l’assessore preposto a queste problematiche sociali che, se non erro dovrebbe essere la signora Oliveri Rosa.

Lei mi scrisse 27 giorni fa di avere fiducia, io ho fiducia ma, fra 30 giorni circa non avrò più una abitazione, se non troviamo altra sistemazione.


Nel colloquio del 2 gennaio 2010, l’assessore Oliveri Rosa, disse che per la mia situazione avrebbe dovuto interpellare molte associazioni è; passato oltre un mese, il tempo è poco e fra l’altro, dovrò fare anche un eventuale trasloco, insomma non mi sembra che tutto fili liscio come l’olio.


Francamente anche se non sono abituato a giudicare mai avventatamente, inizio a preoccuparmi un pochino; nel del tutto in quanto so che lei, essendo una buona persona, non avrà difficoltà ad ospitare la mia famiglia a casa sua per il vitto e l’alloggio per il tempo necessario al risolversi della mia spiacevole situazione; evidentemente solo nel caso sfortunatissimo, cioè nel caso remotissimo nel quale mi dovessi trovare scaraventato in mezzo alla strada!


Comunque io come lei sa sono un romantico ma per arrivare al pragmatico come piace a lei, le comunico che non sono ancora stato messo al corrente di come vorrete esattamente agire, domani venerdì andrò a vedere una casa ma, vi ho già spiegato che non potendo fornire garanzie ai proprietari, rischio di fare un lavoro inutile.

Io non posso decidere per voi, si che mi avete detto che mi supporterete, senza però specificare bene come….


Inoltre vi ho chiesto dei numeri telefonici di proprietari di varie case, l’ho domandati il 28 gennaio, ed ad oggi non ho ricevuto ancora una vostra risposta.
E ancora vi ho scritto per eventuali altre sistemazioni, come ad esempio nel palazzone giallo in alto a destra c’è ancora una casa libera ma, anche qui non mi avete dato risposta!


Il tempo vola, penso che sarebbe meglio coordinarsi per questo vi chiedo un ulteriore incontro, possibilmente per ieri, dove gradirei la presenza della signora Assessore Rosa Oliveri, perché francamente delle molte associazioni che si sarebbero dovute interessare al mio caso, io non ne ho visto manco l’ombra.


Attendo vostre nuove.

Distinti saluti.

Mario Teodoro Pizzorno.



P.s. Vi informo che questa mia missiva verrà sicuramente resa di pubblico dominio.

2 commenti:

Teo ha detto...

Sindaco Simone Franceschi, se ci fosse stato tuo padre, tua sorella, tuo figlio al mio posto; avresti risposto alla stesso modo???

Tranquillo che ti rispondo, io fossi in te toglierei
quel "presumin", altrimenti non potrai mai essere un Grande sindaco!

Mario Teodoro Pizzorno.

Teo.

Teo ha detto...

Lunedi attenderò l'Ufficiale Giudiziario e vedremo...
Comunque caro sindaco e cara Rosa Oliveri non mi avete ancora ricevuto a quasi un mese di distanza!

Siete conformi al sistema italiano!

Bravi 7+


Mario Teodoro Pizzorno.